Xing Shen Zhuang – Unione di corpo e mente

L’Unione di corpo e mente rappresenta il secondo livello del Zhineng Qi Gong un corpus di tecniche elaborate dal Dott. Pang Ming.

A differenza del primo livello Peng qi Guan ding Fa  che svolge soprattutto uno scambio energetico tra il dentro e fuori (tra hunyuan qi interno ed hunyuanqi esterno) questa tecnica composta di dieci esercizi lavora soprattutto con l’energia interna per ristabilire la salute principalmente nelle giunture, nei legamenti e nelle articolazioni di tutto il corpo dalla testa ai piedi. Questi dieci esercizi permettono di liberare le stasi di energia nelle varie parti del copro soprattutto dove facilmente si viene a creare un blocco. Nell’esecuzione della sequenza sarà possibile svolgere tutti gli esercizi oppure selezionare quelli che riterremo più utili alle nostre necessità.

Xing Shen Zhuang può essere tradotto letteralmente come “Raggiungere la consapevolezza e l’unione di corpo e spirito in posizione eretta” gli esercizi sono stati ideati dal Dott. Pang Ming ispirandosi agli insegnamenti dei più grandi maestri cinesi e molti di essi provengono dalle arti marziali come il taiji quan, prima di iniziare la sequenza vera e propria ci si prepara attraverso l’apertura del campo energetico per poter meglio assimilare l’energia originaria universale e rendere la pratica più proficua, il lavoro che viene svolto con gli esercizi rafforza il corpo e lo mette in un’armonica comunione con la mente, il pensiero e le facoltà psichiche in generale.

Con la pratica di questa sequenza è possibile ottenere i seguenti risultati:

  • scioglimento articolare
  • stiramento dei tendini e dei muscoli
  • massaggiare gli organi interni attraverso il movimento
  • liberare lo scorrimento nei canali energetici
  • Stimolare ed aumentare il flusso energetico armoniosamente
  • Potenziare e portare in luce le nostre capacità fisiche e mentali

Utilità degli esercizi:

Primo esercizio:

Lavora sullo scioglimento della colonna vertebrale in particolare nella zona cervicale, agendo favorevolmente sui muscoli del collo. Azione energetica principale: Ren Mai – Du Mai

Secondo esercizio:

Lavora sulle spalle, sui gomiti e i polsi, allunga la muscolatura e scioglie le articolazioni. Azione energetica principale: su Cuore e Polmone.

Terzo esercizio:

Si concentra principalmente sulla mobilizzazione del rachide dorsale. Azione energetica principale: agisce favorevolmente sugli organi addominali in particolare Fegato e Milza.

Quarto esercizio:

lavora sullo scioglimento di tutta la colonna vertebrale. Azione energetica principale: Ren Mai e Du Mai, sui Reni e suoi distretti come l’apparato osseo e sistema riproduttivo.

Quinto esercizio:

Lavora sulla zona della vita, e sulla colonna lombosacrale. Azione energetica principale: su Dai Mai, sul Rene.

Sesto esercizio:

Favorisce la mobilizzazione delle anche e della colonna lombare. Azione energetica principale: sul primo Dan Tian.

Settimo esercizio:

È un esercizio di statica. Azione energetica principale: favorisce la circolazione del Qi e nutre il Dan Tian.

Ottavo esercizio:

È un esercizio statico molto utile per le gambe e le ginocchia. Azione energetica        principale: favorisce lo scorrimento energetico dei canali delle gambe.

Nono esercizio:

prevede uno stiramento tendineo e muscolare delle gambe, focus sulle articolazioni delle caviglie e del femore. Azione energetica principale: armonizza lo scorrimento di Qi e sangue nei canali energetici delle gambe.

Decimo esercizio:

Nell’ultimo esercizio si da spazio alla visualizzazione e alla meditazione attraverso l’uso della mente si fa circolare armoniosamente il Qi.

N.B. Le indicazioni contenute in questo articolo non si sostituiscono alla pratica medica alla quale è rimandata la salute e la cura della persona.

Daniela De Girolamo è Maestra di Qi Gong, Zhineng Qi Gong e formatrice di operatori Qi Gong.
Insegnate di Taiji Quan, Meditazione e Medicina Cinese.
Posturologa e insegnante di ginnastica posturale.

Scrittrice del libro “Pillole di Lunga Vita guida introduttiva al Qi Gong e al Taiji Quan” e di “I diciotto esercizi taoisti della salute, la ginnastica energetica cinese per il benessere di ossa e muscoli”.

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