Il Qi Gong dei 12 metodi

Questa meravigliosa tecnica di Qi gong raggruppa l’essenza delle antiche pratiche della ginnastica medica cinese.

Come tutte le tecniche di Qi Gong ha la virtù di regolare il corpo attraverso i movimenti e la propriocezione migliorando la postura, è capace di regolare il respiro aumentando la capacità respiratoria e la continuità del respiro rendendolo ininterrotto e profondo, nell’energetica cinese quando parliamo di respiro intendiamo dire anche che attraverso la respirazione possiamo aumentare il nostro livello di energia andando ad attingere all’energia pura e incontaminata del cosmo.

Questa tecnica di Qi Gong ha la capacità di calmare la mente rendendola quieta e lucida.

Il Qi gong dei 12 metodi è stato sottoposto ad una sperimentazione che è durata quarant’anni e da questa ricerca è emerso che con la pratica costante è in grado di stimolare il sistema nervoso, rafforzare l’apparato osseo, tonificare l’apparato muscolare e renderlo flessibile, portare beneficio ai tendini e ai legamenti.

Migliora il sistema ematopoietico e la produzione del midollo rosso.

Nell’ottica della medicina cinese questa tecnica agisce su tutti i meridiani e sugli Zhang Fu gli organi e i visceri intesi come struttura energetica, aumenta il flusso dell’energia Qi e rimuove la stasi, anche quella di Sangue, che si presenta spesso con dolore localizzato e/o puntorio o pulsante.

Quando Qi e Xue circolano cioè quando Energia e Sangue circolano liberi il dolore viene eliminato e tutte le funzioni corporee tornano normali e migliorate.

Questa tecnica di Qi Gong presenta una serie di dodici esercizi che possono essere svolti in sequenza completando l’intera serie oppure singolarmente scegliendo l’esercizio o gli esercizi che ci sembrano più indicati in un certo momento della nostra vita o per raggiungere determinati obiettivi.

Trattandosi di una serie di esercizi corporei è preferibile eseguire la sequenza durante il giorno e non prima di coricarsi.

Il grande valore del Qi Gong è quello di modificare la nostra mente attraverso il lavoro corporeo, trasformando quindi le nostre rigidità mentali e aiutandoci ad oltrepassare i nostri limiti, aprendo in questo modo la possibilità di una vita migliore e piena sotto tutti i punti di vista.

N.B. Le indicazioni contenute in questo articolo non si sostituiscono alla pratica medica alla quale è rimandata la salute e la cura della persona.

Daniela De Girolamo è un insegnate di Qi Gong, Taiji Quan, Meditazione e Medicina Cinese.

E’ Presidente dell’ A.S.D Meihua il vento sopra il lago che si occupa dell’insegnamento e della diffusione delle discipline orientali.

Scrittrice del libro “Pillole di Lunga Vita guida introduttiva al Qi Gong e al Taiji Quan” e di “I diciotto esercizi taoisti della salute, la ginnastica energetica cinese per il benessere di ossa e muscoli”.

Seguila sui suoi social: 

Pagina Facebook    il vento sopra il lago                          Gruppo Facebook  Gruppo Meihua il vento sopra il lago

Profilo instagram  daniela.degirolamo.meihua              Canale Youtube

Leggi i suoi libri: 

Qi Gong. I diciotto esercizi taoisti della salute                                             puoi acquistarlo qui

Pillole di lunga vita – Guida introduttiva al Qi Gong ed al Taiji Quan       puoi acquistarlo qui