Peng Qi Guan Ding Fa – metodo del sollevare il Qi in alto sopra la testa e riversarlo all’interno

Il Peng Qi Guan Ding Fa è il primo livello di pratica che incontriamo nel Zhineng Qi Gong “metodo della coltivazione dell’intelligenza e della saggezza” zhi significa saggezza, intelligenza della mente; mentre neng significa capacità, competenza. Il Dott. Pang Ming dopo aver studiato con ben diciotto Maestri scelse le tecniche che riteneva più efficaci ideando un corpus di tecniche per ristabilire la salute.

Questa tecnica rappresenta il primo livello del Zhineng Qi Gong per la guarigione delle persone. In questa sequenza il focus è portato sullo scambio energetico tra l’energia esterna e l’energia interna della persona.

Questa tecnica permette di attingere all’energia originaria indifferenziata Hunyuan Qi, un’energia pura e intelligente che ha la capacità di modificare la materia. Questa energia attraverso l’Intenzione cosciente può essere informata e agire in maniera mirata per il riequilibrio energetico e il risanamento secondo la scienza del Zhineng Qi Gong.

In questa tecnica si apprende come utilizzare l’intenzione per condurre il Qi attraverso la visualizzazione ed esercizi semi statici. La sequenza si sviluppa in movimenti molto semplici che possono essere eseguiti con facilità, è infatti pensata come tecnica per ristabilire la salute. La tecnica prevede l’esecuzione in piedi ma in caso di necessità può essere eseguita anche da seduti o da sdraiati. L’esecuzione comprende l’apertura del campo, tre sezioni della tecnica e una chiusura del campo anche chiamata raccolta.

Il suo nome “Peng Qi Guan Ding Fa” si può tradurre come metodo del sollevare il Qi in alto sopra la testa e riversarlo all’interno in questo modo l’energia della natura avrà modo di penetrare all’interno come una cascata e portare nuova vitalità ed energia sviluppando capacità fisiche e mentali che non si credevano possibili.

La sua azione è molto veloce proprio grazie all’uso consapevole della coscienza, e all’utilizzo della creazione del Campo di Qi che permette di potenziare gli effetti della pratica in gruppo, tale modalità potrà essere applicata anche nella pratica personale quotidiana quando siamo da soli.

N.B. Le indicazioni contenute in questo articolo non si sostituiscono alla pratica medica alla quale è rimandata la salute e la cura della persona.

Daniela De Girolamo è Maestra di Qi Gong, Zhineng Qi Gong e formatrice di operatori Qi Gong.
Insegnate di Taiji Quan, Meditazione e Medicina Cinese.
Posturologa e insegnante di ginnastica posturale.

Scrittrice del libro “Pillole di Lunga Vita guida introduttiva al Qi Gong e al Taiji Quan” e di “I diciotto esercizi taoisti della salute, la ginnastica energetica cinese per il benessere di ossa e muscoli”.

Seguila sui suoi social: 

Pagina Facebook    il vento sopra il lago                          Gruppo Facebook  Gruppo Meihua il vento sopra il lago

Profilo instagram  daniela.degirolamo.meihua              Canale Youtube

Leggi i suoi libri: 

Qi Gong. I diciotto esercizi taoisti della salute                                             puoi acquistarlo qui

Pillole di lunga vita – Guida introduttiva al Qi Gong ed al Taiji Quan       puoi acquistarlo qui