Scuola Sportiva Elis

Percorso di Formazione Operatori Qi Gong

Il percorso di formazione per operatori Qi Gong nasce dalle competenze e dalla passione del Maestro Marco Palermo responsabile del settore Qi Gong Uikt – Opes Italia, della Maestra Daniela De Girolamo e con il contributo della Dr.ssa Fiorella Evangelista al fine di promuovere una formazione completa del Qi Gong e della Medicina Cinese.

Il Qi Gong è una branca della medicina tradizionale cinese capace di prendersi cura della persona nella sua totalità sia per quanto riguarda un aspetto fisico e posturale sia per quanto riguarda la sfera energetica, emozionale e relazionale.

Il percorso prevede seminari a cadenza mensile di teoria e pratica della Medicina Cinese e del Qi Gong che si terranno nel fine settimana una o due volte al mese, tendenzialmente tra le 9.00 e le 13.00 e tra le 15.00 e le 19.00 con interruzione nel periodo estivo.

Il programma per il primo livello di operatore Qi Gong prevede la frequenza ai seminari mensili in modalità on line live. Chi vorrà potrà sostenere un esame per ottenere il Diploma Nazionale di Operatore Qi Gong erogato da UIKT – Opes Italia, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. L’esame consisterà nella presentazione di cinque tecniche a scelta tra quelle proposte e tutto il programma di teoria della Medicina Cinese e del Qi Gong. Il candidato potrà sostenere l’esame quando si sentirà pronto in accordo con i docenti al di là dell’anno di corso frequentato.

I docenti offrono una borsa di studio al candidato under 30 più meritevole per il primo anno di studio, per la candidatura scrivere a meihuafioredipruno@gmail.com.

Maestro Marco Palermo

Responsabile Nazionale Qi Gong Uikt – Opes Italia.

E’ diplomato presso la Scuola di Formazione Superiore Villa Giada dove ha studiato medicina cinese, teoria e pratica del Qi Gong, coppettazione e moxibustione.

Insegna dal 2011 e tiene periodicamente corsi di formazione per aspiranti insegnanti di Qi Gong.

Maestra Daniela
De Girolamo

Studia il Taiji Quan, il Qi gong e la Medicina Cinese dal 2003 con Maestri Cinesi e Italiani e insegna dal 2009.

La sua vita è interamente dedicata alla divulgazione e all’insegnamento di queste preziose arti psicocorporee cinesi in grado di sostenere la persona nella sua totalità.

Collabora con medici e specialisti della salute.

Dr.ssa Fiorella Evangelista

Laureata in medicina sta conseguendo la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Tor Vergata, nel 2022 ha conseguito il diploma di istruttrice di Qi Gong presso la scuola “I Giardini del Tao”.

Si occupa della divulgazione del Qi Gong in ambito medico, ha tenuto diverse lezioni presso la facoltà di scienze motorie dell’Università Tor Vergata sul Qi Gong, la Medicina Cinese e il Taiji Quan.

Guarda il programma e gli orari del corso

Richiedi informazioni

Traduci »