Il clima è ormai cambiato e le giornate ogni giorno si accorciano, anche il nostro modo di mangiare ed il colore degli alimenti è diverso, abbiamo voglia di ritirarci e di stare a casa con il calar del sole; è arrivato l’autunno.

n

n

L’estate rappresenta nel ciclo delle stagioni il massimo yang, l’autunno è una stagione di passaggio per questo viene detta yin nello yang, poiché ci accompagna al massimo yin dell’inverno. E’ il momento di raccogliere i frutti dell’estate e di ritirarsi, si diventa più riflessivi o meditativi, ma questo ritirarsi in se stessi se estremizzato può portare alla tristezza e ad uno stato depressivo.

n

n

Nei cinque movimenti l’autunno porta con se l’elemento del metallo, la costellazione è la tigre bianca. Gli organi rappresentativi sono il Polmone e il Grosso Intestino, la cute ed i peli, l’organo di senso è il naso attraverso il quale si respira ed il senso è l’olfatto. In questo periodo è infatti facile essere soggetti a malattie da raffreddamento e muco.

n

n

Nella Medicina tradizionale cinese, il Polmone è il signore del Qi, è l’organo atto alla respirazione fisica ed energetica che mette in contatto l’esterno con l’interno tramite la ricezione del Qi del Cielo (ossigeno) e l’eliminazione del Qi impuro (anidride carbonica). Esso regola anche la distribuzione dei liquidi nel corpo, basta pensare alla sudorazione che avviene attraverso la pelle.

n

Anche il viscere correlato, il Grosso intestino mette in comunicazione l’interno con l’esterno, la sua funzione è di eliminare lo yin materializzato (le feci).

n

n

La medicina Taoista ci invita ad accompagnare i nostri ritmi con quelli della stagione, in quanto l’essere umano è parte del creato ed è il canale tra la Terra ed il Cielo. Ci invita dunque a nutrirci con i cibi di stagione, se il clima è umido meglio scegliere alimenti “piccanti” che smuovono i ristagni dovuti all’umidità, se invece è secco è bene preferire alimenti che producono liquidi.

n

n

Le tecniche psicocorporee che si basano su una “nutriente respirazione” sono il Qi Gong ed il Taiji Quan, è bene quindi praticarle con costanza per meglio assorbire l’energia del Cielo ed il nutrimento della terra.

n

Buon Autunno a tutti.

 

n