Meihua in italiano fiore di pruno, assume un profondo significato simbolico per il pensiero cinese. Rappresenta la bellezza non ostentata, la moralità e la modestia. La sua fioritura avviene per prima quando gli altri alberi si riposano ancora nel freddo inverno.

​Dimostrando in questo modo la sua forza e la sua bellezza solitaria nello sbocciare con la neve. I cinque petali significano l’unione tra le persone, tra i cinque continenti, e rappresentano i cinque movimenti alla base del pensiero cinese.

Il fiore rappresenta simbolicamente la Cina.

L’associazione Meihua si occupa principalmente di promuovere il Benessere attraverso le discipline psicocorporee cinesi, di cui le origini si perdono nella notte dei tempi.

Oggi più che mai queste discipline si mostrano necessarie e preziose per ristabilire una sana e corretta Evoluzione personale in armonia con la Natura.

Il vento sopra il lago corrisponde all’esagramma 61 dell’I Jing,

La figura rende noto come “l’invisibile, il Vento” possa compiere un’azione sulla “materia, il Lago” increspandone la superficie.

Anche l’essere umano come l’intero Universo è permeato da un’energia invisibile ma presente e vitale.

Nella primavera del 2019 viene costituita “Mei Hua il Vento Sopra il Lago a.p.s.”, con il fine di promuovere il Qi Gong ed altre discipline olistiche prevalentemente di origine orientale.

Nel dicembre 2020 l’associazione, previa modifica statutaria,  
diventa “A. S. D. Meihua il vento sopra il lago”.

Tutte le attività sono rivolte ai soci. Qui potete trovare lo Statuto dell’associazione e l’atto costitutivo.

Richiedi informazioni

Traduci »